La grande stagione FISI si apre nel segno di Big Air Milan

La Federazione Italiana ha presentato a Milano la stagione agonistica di Coppa del Mondo, che sarà inaugurata proprio dall’evento di Freestyle Snowboard e FreeSki al Parco EXPerience. Il Presidente FISI Roda: “Big Air and The City vetrina importante per la Federazione e gli azzurri”

La stagione 2017/2018 della neve in Italia si aprirà nel segno di Big Air and the City. Saranno infatti le due spettacolari gare di Freestyle al Parco EXPerience di Milano, in programma l’11 e il 18 Novembre, con le finali di Coppa del Mondo di Snowboard e FreeSki, ad inaugurare il calendario degli eventi di Coppa del Mondo targati FISI, la Federazione Italiana Sport Invernali, che proprio nel cuore di Milano ha presentato martedì 10 Ottobre l’imminente stagione sulla neve.

Nella partecipata conferenza stampa di Terrazza Martini, Big Air and The City ha trovato risalto tra gli eventi italiani di maggiore rilievo di un’annata speciale, quella che condurrà ai Giochi Olimpici Invernali di PyeongChang, nel prossimo Febbraio. E proprio in Corea del Sud, la disciplina del Big Air Snowboard esordirà come sport olimpico: una circostanza che contribuisce a dare ulteriore valore all’unica tappa di Coppa del Mondo della specialità in Italia.

Big Air Milan sarà anche l’unico momento del calendario italiano in cui il Circo Bianco abbandonerà le montagne per portare il suo show in pianura, e in una delle più importanti città d’Europa. Una tradizione, quella della neve nella City lombarda, che evoca al presidente della FISI Flavio Roda ricordi importanti: “Portare la neve qui a Milano è un sogno ambito da tutti – ha spiegato Roda a margine della conferenza –, basti pensare che la prima vittoria di Alberto Tomba tra i grandi avvenne proprio nel Parallelo di Natale sulla Montagnetta di San Siro. Gli organizzatori di Big Air Milan, partendo dal Presidente del Comitato Franco Vismara, hanno avuto la lungimiranza di riportare un grande evento a Milano, e in una zona suggestiva come l’ex area Expo, un luogo di grande importanza per la storia recente della città”.

Partendo dal successo dello scorso anno, con l’edizione inaugurale che ha richiamato oltre 25mila persone, il presidente FISI ha sottolineato l’importanza di Big Air and The City tra gli appuntamenti della stagione: “Big Air Milan è una vetrina importante per la Federazione e anche per i nostri atleti, come Silvia Bertagna, che possono mostrare in Italia il loro valore. Sono contento che Milano ospiti questo evento, a cui auguro anche quest’anno di avere un grande successo a livello tecnico e di pubblico”.

Il countdown per la seconda edizione di Big Air and the City è già iniziato. Tra un mese, venerdì 10 Novembre, le stelle dello Snowboard torneranno nel Parco EXPerience di Milano, sulla rampa innevata più grande d’Italia, per i training in vista della sfida clou di sabato 11, quando in notturna verranno incoronati i vincitori maschili e femminili dell’importante gara di Coppa del Mondo. Lo show si ripeterà il weekend successivo, venerdì 17 e sabato 18 Novembre, con i campioni del FreeSki a farla da padroni tra il Padiglione Italia e l’Albero della Vita.

A Milano, la grande stagione degli sport invernali ha mosso il primo passo. E proprio a Milano, Big Air and the City è pronto per lasciare ancora una volta tutti a bocca aperta.